Green è una visione laterale.

La transizione energetica è necessaria in termini di sostenibilità ambientale, ma non potrà pienamente realizzarsi senza una gestione congiunta degli aspetti ambientali, sociali ed economici data l'inseparabilità e l'influenza reciproca del cambiamento sociale e tecnologico.

Economia

Promozione e riqualificazione territoriale

Ecologia

Riqualificazione e transizione energetica 

Equità                    Educazione

progettazione                                 intrattenimento

partecipata                                         educativo

20 ANNI di progetti operativi per promuovere lo sviluppo sostenibile 

Rimini agosto 2003. Stazioni di ricarica FV

Ideazione e realizzazione delle 5 stazioni di ricarica fotovoltaiche "stand alone" installate sul waterfront del comune di Rimini per promuovere l'uso di biciclette elettriche a pedalata assistita.

Riccione agosto 2004. Bagnino Ecosostenibile

Presentazione del format per la riqualificazione degli stabilimenti balneari "ecosostenibili". 

Rimini ottobre 2006. Ecomondo Key Energy (pad.D1)

Presentazione del format di marketing territoriale "RivieraSolare, conoscere, agire, crescere". una matrice operativa caratterizzata dagli RSdoc (Declinazioni Operative Coordinate). 

Riviera agosto 2010. RivieraSolare sea show.

Tour itinerante sulle spiagge della riviera di Rimini, con lab esperienziali di scienza e fisica (FUN SCIENCE) per la sensibilizzazione e l'informazione circa la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile.

Rimini giugno 2013. EcoArea wheel campus

Realizzazione del villaggio di 800 mq dedicato ai materiali, alle tecnologie ecosostenibili, al wellbeing sulla palata del porto di Rimini, con incontri, workshop, esposizioni, happening.


Rimini giugno 2014. Molo Green Parade

Creazione dello street event in cui Djset di fama internazionale hanno sposato e promosso le buone pratiche della sostenibilità ambientale, sull'ultimo miglio del lungomare di Rimini porto.

Riccione dicembre 2014. Riccione We are

Riccione Beach golf experience, l'evento di lancio di Riccione We Are: nove buche stableford sulla spiaggia, realizzate con moduli Roofingreen per l'efficientamento energetico degli edifici ed una "golf house" in X-lam.

Rimini dicembre 2015. Rimini Xmas square

Il bagnino sostenibile diventa cuore e cornice del "Rimini Xmas square", l'evento istituzionale delle festività di Natale, dove la graphic novel "La Saraghina in gita" accompagna i bambini e genitori alla scoperta del territorio pieno di energia.   

Gennaio 2021. Comune di Rimini

Nasce il programma operativo "Riminingreen, Rimini for future" con il quale Green Format declina sul territorio progetti e soluzioni per la generazione distribuita e l'autoconsumo collettivo. 

Identità e valori

Green Format tratteggia la propria peculiare identità sull'equazione "il mezzo è il messaggio" (da Il villaggio globale di Marshall McLuhann), aggiungendo il valore della comunicazione alle realizzazioni impiantistiche che, grazie alle leve che il marketing ci offre, assumono una valenza significativa per contribuire alla grande sfida che i cambiamenti climatici ci pongono. 

Il focus strategico del format basa la sua essenza sulla corrispondenza con la genesi della PMI, la quale nasce dalla valorizzazione del lavoro che alla sua nascita la collettività locale le ha riconosciuto, determinando la sua crescita. 

Crescita che contribuisce allo sviluppo del territorio di appartenenza. È questa la straordinaria e virtuosa spirale del bene comune. Il valore della collettività che sempre più la nostra società sta riscoprendo: IMPRESA, PERSONE, TERRITORIO. 

Un'equazione che oggi assume la valenza di una grande svolta internazionale, che pone la sostenibilità al centro degli sforzi dell'Organizzazione delle Nazioni Unite: 

PEOPLE, PLANET, PROSPERITY È IL NUOVO PARADIGMA. 

Un ciclo 

"rinnovabile"

Lo "sviluppo sostenibile" sia nell'accezione ideologica, sia in quella tecnica e commerciale, è quindi l'obiettivo della matrice Green Format che declina i 4 elementi fondamentali, i pilastri su cui si fonda la sostenibilità:

Ecologia_Economia_Equità_Educazione 

In sostanza, perciò, progettiamo ed organizziamo in sinergia con i partner coinvolti nei rispettivi ruoli, iniziative di promozione del territorio e della tutela ambientale attraverso opere di riqualificazione energetica, con la finalità di sostenere lo sviluppo socioeconomico locale che a queste latitudini passa soprattutto dall'economia turistico ricettiva, la cui identità deve sovrapporsi a quella della sostenibilità. 

Condivisione partecipata

I NET partner di Green Format sono consolidate eccellenze tecniche nate e cresciute col territorio di appartenenza che partecipano operativamente dal punto di vista tecnico – strutturale, declinando in opera i propri servizi professionali in chiave di riqualificazione energetica, rigenerazione urbana e di tutela ambientale. 

I LAND partner, aziende, consorzi, associazioni di promozione sociale e gruppi d'imprese operanti nel segmento della ricettività turistica, della ristorazione e dell'accoglienza alberghiero ed extra – alberghiero, con cui progettiamo e realizziamo le iniziative di promozione ed intrattenimento in chiave «sostenibilità e transizione energetica». 

I BUSINESS partner di Green Format sono grandi aziende la cui politica aziendale e brand si identifichino in una visione inclusiva e partecipata, orientata alla sostenibilità dello sviluppo economico, ambientale e sociale, che abbiano una produzione industriale di gamma contestualizzata con i principi propri dello sviluppo sostenibile e che nella propria strategia di marketing risieda la verticalizzazione sulla riviera di Rimini con un'azione di brand awareness, engagement & lead generation e business growth. 

Riminingreen è il programma operativo di Green Format per il territorio riminese. 

RIMININGREEN, UN GREEN HUB per condividere valori, esperienze, percorsi professionali e rapporti umani 

Il progetto intende poggiare le proprie basi su un impianto sistemico, capace di contribuire ad un futuro sostenibile attraverso un'azione partecipata ed inclusiva che sappia creare valore e valori su 3 parole chiave: COESIONE_CREATIVITÀ_CRESCITA

1. PROMUOVERE

CREARE UNO SPAZIO FISICO ALL'INTERNO DEL QUALE OSPITARE E FAVORIRE LA SINERGIA AZIENDE – PERSONE - TERRITORIO

2. FORMARE

ALLESTIRE UN GREEN HUB DI COINVOLGIMENTO FORMATIVO ED OPERATIVO DEI CITTADINI, PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

3. PRODURRE

REALIZZARE PROGETTI TERRITORIALI NELL' AMBITO DI CLUSTER TEMATICI CON LA PARTECIPAZIONE DI BRANDS LEADER

4. SVILUPPARE

OFFRIRE SOLUZIONI E CONSULENZA QUALIFICATA, ATTRAVERSO UNA GAMMA DI PRODOTTI E SERVIZI INTEGRATI PER IL MERCATO

5. UNIRE

FAVORIRE LA CULTURA DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA ED IL CIVISMO CONSAPEVOLE E PARTECIPATO.

vieni a conoscere BIMBY

Contattami