Bimby al Salotto Kapperi

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    Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

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    Il Giardino di Bimby,Best In My Back Yard

    La visione della città

    Il 16 luglio 2019 Sangiuliano mare inaugura l’info point del piano strategico ed Andrea Gnassi, allora Sindaco, introdusse così l’inizio del processo di coinvolgimento dell’area di San Giuliano mare:

    “Il Piano Strategico nasce oltre 10 anni fa sulla base di un patto partecipativo, di comunità. L’iniziativa di San Giuliano Mare prosegue lungo quella strada, chiedendo a chi abita e lavora proposte e idee, nell’ambito del programma di riqualificazione che tocca tutta la città di Rimini. Io credo che, in questo senso, la partecipazione sia il passo fondamentale per condividere appartenenza e una comune direzione, partendo da chi siamo”.

    Nel 2021 in seno al Piano Strategico di Rimini nascono i Borghi del Parco del Mare.
    Vogliono rappresentare un modello innovativo di cooperazione tra operatori turistici di prossimità, come un vero e proprio “coro di imprese” in cui albergatori, ristoratori, bagnini, artigiani, commercianti e mondo dell’intrattenimento uniscono le forze per realizzare insieme una strategia comune per rafforzare il modello turistico riminese.

    Nel corso del 2022 il Sindaco Jamil Sadegholvaad ha presentato la nuovastrategia urbana “ATUSS” (Agenda trasformativa urbana di sviluppo sostenibile), lo strumento per lo sviluppo urbano individuato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei finanziamenti della nuova programmazione dei Fondi strutturali europei 2021-2027.

    Il progetto fa leva su due pilastri: la riqualificazione sostenibile del patrimonio urbano esistente e una diffusa rinaturalizzazione della città, che sposa la dimensione “verde” con l’anima “blu” di Rimini.

    Il mezzo è il messaggio

    Con queste coordinate dell’Amministrazione, San Giuliano a mare ha scelto di realizzare la propria Comunità Energetica Rinnovabile con la quale vuole tratteggiare la sua peculiare identità sull’equazione “il mezzo è il messaggio” (dal villaggio globale di Marshall McLuhan), aggiungendo alle opere tecnico impiantistiche e di riqualificazione dell’area (private e pubbliche), il valore della comunicazione con iniziative utili a contribuire al grande rinnovamento della città, ed alla visione di una quotidianità orientata alla condivisione partecipata ed inclusiva per favorire “un nuovo modo” di pensare ed agire.

    Un modo che si ponga come obiettivi prioritari la salvaguardia dell’ambientein un nuovo paradigma di sviluppo economico e coesione sociale (ESG).

    Un “valore aggiunto” che, dal punto di vista dei soggetti coinvolti (abitanti, attività ed associazioni d’area), realizza una campagna promozionale congrua e coerente con i progetti territoriali in essere che con l’opportuna creatività del marketing,
    diventano strumenti di comunicazione a favore dei brand e gamma di prodotti/servizi delle aziende sponsor, oltre a svolgere una importante funzione collettiva di informazione, sensibilizzazione e promozione turistica a favore dell’intera città.

    Perchè identità e valori

    Che si tratti di un brand, di una campagna pubblicitaria o di un villaggio per l’intrattenimento tematico, la comunicazione oggi va intesa come strumento di crescita personale e collettiva, leva di progresso del sistema in cui l’iniziativa ed i servizi/prodotti proposti possano svilupparsi assieme al contesto territoriale coinvolto.

    Un’azione di squadra dove il perseguimento degli obiettivi individuali, crea valore collettivo.

    Per le Persone, per l’Ambiente, per l’Economia.

    Come leve di mktg

    Sviluppare le attività per il posizionamento identitario della baia come area distintiva dell’hospitality enjoy & happiness di Rimini, integrando agli interventi strutturali territoriali pubblici e privati un progetto di marketing e comunicazione coerente nei contenuti degli interventi stessi, essenzialmente correlati al well-being.

    Questo attraverso la creazione di iniziative estive ed invernali dedicate ad un target trasversale e strutturate sulle tematiche della transizione energetica, economica e dello sviluppo sostenibile, nella traiettoria tracciata dagli obiettivi dell’Agenda 2030
    e proposti nelle dinamiche esperienziali capaci di soddisfare e superare le aspettative del city user 2.0, declinando le attuali leve
    del marketing e della della comunicazione.

    Brand Awareness
    Creare visibilità e promuovere le aziende sponsor/partner attraverso contenuti capaci di attrarre l’interesse commerciale e stimolare l’incontro di domanda e offerta nei mercati di riferimento (energia, mobilità, riqualificazione urbana, life & social style).

    Customer Awareness
    Offrire contenuti ed esperienze che enfatizzino i valori, attraverso dinamiche di accrescimento della consapevolezza delle tematiche trattate, dei prodotti/servizi delle aziende partner.

    ESG_ Environmental Social Governance
    Un coinvolgimento partecipato in progetti di sviluppo turistico e territoriale, capaci di stimolare coesione sociale, sviluppo economico e tutela dell’ambiente, focalizzando la centralità della persona come individuo e come membro di una collettività.

    Il giardino di Bimby

    Best In My Back Yard

    La creazione della CER dell’area di San Giuliano a mare fondata sull’attività di informazione e coinvolgimento partecipato ed inclusivo sviluppato nell’ultimo anno, ha enfatizzato i valori, i contenuti e gli obiettivi che costituiscono le fondamenta, la genesi di unaComunità Energetica Rinnovabile; valori che danno vita al primo progetto operativo di comunicazione e marketing del nuovo corso strategico intrapreso.

    Un progetto urbano creativo e commerciale, coerente ed identitario con la “visione” di San Giuliano mare, la baia di Rimini che, come prima espressione operativa (la seconda coinvolgerà il Natale), dalle ceneri dell’Hotel “delle Nazioni” creerà sull’intera area di pertinenza del rudere un giardino accogliente, articolato tra spazi benessere e convivialità coinvolgente ed educativa, ed aree espositive dedicate alla transizione ecologica, alla sensibilizzazione e l’intrattenimento tematico con happening ed un palinsesto animato da BIMBY, la mascotte dell’iniziativa, ambasciatrice del cambio di paradigma:

    da NIMBY, Not In My Back Yard
    a BIMBY, Best In My Back Yard

    Il giardino di Bimby

    Best In My Back Yard

    Leggi il comunicato stampa

    Leggi il report di inaugurazione

    Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023