Rimini for futureGreen Living Experience
Per Green Economy, riprendendo la definizione che ne dà l’ONU, si intende un’economia il cui risultato sia un miglioramento sensibile e sostenibile del benessere dell’uomo e dell’equità sociale, riducendo al tempo stesso i rischi ambientali e gestendo in modo più efficiente e responsabile le risorse a partire da quelle umane.
L’ultimo inimmaginabile anno, il 2020, ci ha mostrato chiaramente l’esigenza di un cambio di modello socio-economico, evidenziando i punti cardine su cui è necessario intervenire: IL CLIMA con la transizione energetica, L’INDUSTRIA con un diverso approccio all’ utilizzo delle materie prime e L’ECONOMIA le cui dinamiche possono generare valore a partire della fascia sociale più fragile e più importante: I GIOVANI.
Le comunità energetiche rinnovabili di quartiere
Se la transizione energetica è necessaria in termini di sostenibilità ambientale, essa non potrà pienamente realizzarsi senza una gestione congiunta di problemi ambientali, sociali ed economici che utilizzi un approccio co-evolutivo e interattivo, data l’inseparabilità e l’influenza reciproca del cambiamento sociale e tecnologico. Una transizione energetica richiede cambiamenti culturali, materiali ed immateriali, basati sul risparmio energetico e l’efficienza dei consumi.
In un tale scenario, l’attivazione di nuove forme di azione collettiva e di economie collaborative (in cui produzione e consumo danno vita a nuovi sistemi di scambio), unite alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali, costituiscono i punti cardine della transizione energetica, oltre a rappresentare un’opportunità per la creazione di nuovi modelli di green economy.
Riminingreen è ispirato alla visione che, con l’attuale amministrazione pubblica, ha lanciato Rimini come teatro economico e sociale del «capitalismo naturale, la nuova rivoluzione industriale».
Riminingreen è un piano operativo sistemico e trasversale, in un quadro di azione partecipata ed inclusiva tra aziende, territorio e Giovani per contribuire fattivamente allo sviluppo sostenibile della città, mantenendo il focus sui tre principali asset: SOSTENIBILITA’, BENESSERE, AGGREGAZIONE SOCIO – ECONOMICA.
Mission
Ecologia, Economia, Equità, Educazione.
Le aziende ed i cittadini per lo sviluppo di progetti concreti per il territorio.
Vision
Condivisione partecipata ed inclusiva. Prosumer e comunità energetiche rinnovabili di quartiere.
Nutrire il territorio per alimentare il futuro. Insieme per crescere.
Values
Aggiungiamo valori ”visioni evolutive” che consentano di intraprendere percorsi di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
Energia, sport, stili di vita, sostenibilità
Condividere valori, esperienze, percorsi professionali e rapporti umani per generare una migliore conoscenza e una migliore professionalità da spendere poi verso il mercato in modo positivo.
Il progetto intende poggiare le proprie basi su un impianto sistemico, capace di contribuire ad un futuro sostenibile attraverso un’azione partecipata ed inclusiva che sappia creare valore e valori su 3 parole chiave : COESIONE_CREATIVITÀ_CRESCITA
RIMININGREEN: UN GREEN HUB AL BARICENTRO DEL NUOVO PARCO DEL MARE
Condividere valori, esperienze, percorsi professionali e rapporti umani per generare una migliore conoscenza e una migliore professionalità da spendere poi verso il mercato in modo positivo.
Il progetto intende poggiare le proprie basi su un impianto sistemico, capace di contribuire ad un futuro sostenibile attraverso un’azione partecipata ed inclusiva che sappia creare valore e valori su 3 parole chiave : COESIONE_CREATIVITÀ_CRESCITA
PROMUOVERE
CREARE UNO SPAZIO FISICO ALL’INTERNO DEL QUALE OSPITARE E FAVORIRE LA SINERGIA AZIENDE – PERSONE - TERRITORIO
FORMARE
ALLESTIRE UN GREEN HUB DI COINVOLGIMENTO FORMATIVO ED OPERATIVO DEI CITTADINI, PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
PRODURRE
REALIZZARE PROGETTI TERRITORIALI NELL’ AMBITO DI CLUSTER TEMATICI CON LA PARTECIPAZIONE DI BRANDS LEADER
SVILUPPARE
OFFRIRE SOLUZIONI E CONSULENZA QUALIFICATA, ATTRAVERSO UNA GAMMA DI PRODOTTI E SERVIZI INTEGRATI PER IL MERCATO
UNIRE
FAVORIRE LA CULTURA DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA ED IL CIVISMO CONSAPEVOLE E PARTECIPATO.
AREE TEMATICHE E DINAMICHE OPERATIVE - Il business model
- Acquisizione di commesse (BUSINESS GROWTH)
- Visibilità e presidio del mercato (BRAND AWARENESS)
- Valorizzazione del marchio (BRAND EQUITY)
- Sostegno giovanile al matching occupazionale (CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY)
La caratterizzazione del programma operativo «RIMININGREEN» risiede nelle modalità e finalità praticate e perseguite. Abbiamo previsto dei cluster collegati ai progetti pianificati, in cui le aziende sponsor (Business Partner), nello sviluppo della progettazione, computazione e cantierizzazione, coinvolgeranno i cittadini nella creazione dei progetti di COMUNITA ENERGETICHE DI QUARTIERE.
Una “Green Living Experience” in labs finalizzati a produrre lo sviluppo operativo dei progetti pianificati in strutture private e/o pubbliche (Land Partner).
La partecipazione dei cittadini sarà condivisa ed inclusiva, mentre la team leadership verrà affidata alle aziende sponsor-partner selezionate, coadiuvati da tutor locali professionali (Net Partner).
Cosa prevede la Direttiva EU 2018/2001 RED II
Comunità di energia rinnovabile: un soggetto giuridico autonomo, cui si partecipa su base volontaria, controllato da azionisti o membri situati nelle vicinanze di impianti di produzione di energia da FER appartenenti alla comunità e dalla medesima sviluppati. Gli azionisti o i membri della comunità devono essere persone fisiche, PMI o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali. L’obiettivo principale della comunità deve essere fornire benefici ambientali, economici o sociali agli azionisti o membri o aree locali in cui opera, piuttosto che profitti finanziari (articolo 2, n. 14).