Rivierasolare

Rivierasolare è un progetto di marketing territoriale che nasce dall’urgenza di riflettere ma soprattutto di reagire proponendosi di promuovere una visione nuova di sviluppo economico e sociale, compatibile e radicato nel profondo rispetto e valorizzazione delle risorse ambientali, umane ed economiche;

  • come volano operativo per la riqualificazione energetica delle strutture turistico-tematico/ricettive;
  • come strumento di marketing territoriale per la sponsorizzazione di interventi di riqualificazione del territorio, attraverso progetti mirati di comunicazione e sensibilizzazione sociale;
  • come leva di promozione ed incoming turistico;

“Svelare al mondo il proprio valore, preservando i valori del mondo.”

Quello del “Villaggio Globale” è un metaforico ossimoro adottato da Marshall McLuhan. La sua riflessione, nell’ambito della sociologia della comunicazione, ruota intorno all’ipotesi secondo cui il mezzo tecnologico che determina i caratteri strutturali della comunicazione produce effetti pervasivi sull’immaginario collettivo, indipendentemente dai contenuti dell’informazione di volta in volta veicolata.

Di qui, la sua celebre tesi secondo cui “Il mezzo è il messaggio”.

È in tale ispirazione sociologica che contenitori e contenuti sono integrati sinergicamente a voler costituire un filo conduttore tra uomo energia ambiente. In tale quadro progettiamo e produciamo Declinazioni Operative Comunali (RSdoc), progetti di comunicazione realizzati nelle strutture turistico-tematico ricettive che, aderendo al network di RivieraSolare (RSnetwork) in qualità di partners territoriali, coniugano all’efficienza energetica delle proprie strutture ricettive, la sensibilizzazione ed il coinvolgimento intrattenitivo ed educativo dei propri ospiti, generando insieme a noi un club di prodotto particolarmente importante per l’energia, l’ambiente, la sensibilizzazione e la “conoscenza” delle persone ed efficace per la promozione e l’incoming turistico in una logica di Responsabilità Sociale d’impresa.